Oggi Seneca!

Ci sarà un motivo se ancora oggi il nostro pensiero attinge a piene mani dagli antichi filosofi. In materia di natura umana è quindi tutto già stato pensato? Non ci resta che rivedere in chiave moderna gli antichi pensieri? Si direbbe proprio di si, visto che molti di questi, riletti a distanza di svariati secoli, risultano attualissimi e forniscono insegnamenti riconosciuti ancora validissimi ai nostri tempi…

Tra gli stoici Seneca ci regala perle di saggezza che dovremmo sempre tenere a mente: “Se vivrai secondo natura, non sarai mai povero; se vivrai secondo le opinioni, non sarai mai ricco.

E ancora: “Non c’è cosa tanto atta ad implicarci nei mali più gravi, quanto il nostro adeguarci alle chiacchiere, il ritenere giusto ciò di cui tutti sono fermamente convinti e, poiché disponiamo di innumerevoli esempi, il vivere non di ragione ma di conformismo.

Chi fa parte di un Gruppo di Acquisto Solidale, può essere considerato un anticonformista? In una certa misura direi di sì … la ragione lo porta ad avere un approccio critico al consumo …ma per essere un vero stoico, bisognerebbe seguire gli sviluppi di questo pensiero filosofico. Marco Aurelio, quando nel suo “dialoghi con sè stesso” ci esorta a “restare a distanza dalla baraonda di tutte le cose” non ci insegna forse ad evitare i Centri Commerciali?

E qui forse il GASista cade un po’ in difetto…

Grazie, mi direte voi GASisti, si fa presto a dirlo quando vivi in un mondo con un numero di tentazioni di svariati ordini di grandezza inferiore rispetto a quelle che abbiamo oggi noi uomini moderni…

Voglio proprio vedere se Marco Aurelio avrebbe usato la biga, avendo a disposizione qualche centinaio di cavalli racchiusi nel cofano di un’autovettura sportiva….o se si sarebbe accontentato di bersi un calice di vino proveniente dai colli laziali o dalla toscana se avesse potuto disporre in tempo prossimi allo zero di un pregiato vino cileno.

Buon cambiamento, a tutti gli stoici moderni…

P.S.: Chi volesse leggere il Pezzo di carta della PDO del basso Garda, sappia che ha cambiato casa: www.pdobassogardabio.it

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...