Il Direttivo della Associazione

Qui diamo corso ad una richiesta pervenuta già da qualche tempo. Si tratta di spiegare alla nostra base associativa come è composto il Consiglio Direttivo della Associazione verso il DES basso Garda.

Si tratta di una compagine di gasisti sparpagliati nel territorio, tutta gente normale (a parte uno, forse). Direi tutti assolutamente in linea con il profilo del gasista medio emerso dalla indagine condotta sui gas lombardi e presentata in “Un’economia nuova: dai GAS alla zeta”.

Per non andare in ordine sparso e nemmeno in ordine di gerarchie interne, preciso che la breve presentazione avverrà in ordine rigorosamente alfabetico, che è notoriamente il sistema più democratico.

Partiamo quindi con il nostro Presidente: Mirko Cavalletto. Mirko è gasista in quel di Castiglione delle Stiviere. Anni 44, celibe ma con una famiglia, chimico in disuso, impiegato in un’azienda di trattamento rifiuti a Brescia. Segni particolari: a casa ha un sistema di raccolta delle acque meteoriche con un accumulo da 15 mc, che utilizza per gli scarichi dei WC e per irrigare l’orto!

Poi c’è la consigliera Elena Chiari, gasista nell’Alexander Langher di Lonato e residente a Rivoltella del Garda. Elena, classe 1964, ha surrogato dall’autunno del 2014 la dimissionaria consigliera del GAS di Polpenazze Irene Fantetti. Elena lavora come impiegata amministrativa tutto fare presso la casa di riposo Zanetti Cominelli di Castiglione delle Stiviere. Segni particolari: è assicurata con Eticar!

Passiamo quindi ad Alberto Pelucco. Alberto è gasista a Calvagese delle Riviera. 35 anni suonati, politicamente impegnato a livello locale e artigianalmente impegnato a stendere cavi elettrici e avvitare lampadine. Segni particolari: si è fatto in giardino un laghetto di gambusie, pesciolini ghiotti di larve di zanzara. Sua moglie Marinella è titolare di una delega sempre aperta per farne le veci.

Proseguendo, c’è poi Sandra Speranzini, di recente cooptazione in seno al Direttivo a seguito delle dimissioni di Silvia Antonelli, entrambe gasiste a Gavardo. Sandra è coniugata con il titolare della sua delega permanente, Cesare. Ha 44 anni e lavora in Comune a Gavardo, dove è impiegata come architetto all’ufficio tecnico & ambiente, nota anche come regina del cassonetto (fautrice dell’incremento della differenziata, ma aspira al porta al porta…). Segni particolari: madre attempata del piccolo gasista Luca Theo.

Vicepresidente: Franco Stuani! Settantun’anni e non sentirli, gasista storico di Lonato (era gasista già quando i GAS non esistevano…) ex panettiere, oggi si gode la pensione come socio della Cooperativa Agricola IRIS di Calvatone. Segni particolari: si dice che abbia 5 mogli!

Nicoletta Toso, è la nostra instancabile tesoriera. Ex imprenditrice, ora mamma, casalinga e tesoriera a tempo pieno; anni 46, gasista nell’Alexander Langher con residenza a Desenzano del Garda. Assieme a suo marito, il probiviro Piergiovanni, hanno prestato la loro cantina quale sede della Associazione verso il DES basso Garda (e scusate se è poco…!). Segni particolari: è giustamente severa e sorprendentemente paziente.

In conclusione: Sergio Tosoni, consigliere rappresentante della componente agricola della Associazione. Sergio, anni 48, è il contadino biologico Mister T, che coltiva in quel di Castelvenzago di Lonato le angurie migliori del Lago di Garda. Sergio e sua moglie Carla sono, per opportunità geografiche, nel GAS di Castiglione delle Stiviere. Segni particolari: ha un marzemino invecchiato che è la fine del mondo.

Eccovi presentato l’organo supremo che governa la Associazione. Organo che rispecchia nel suo agire le dinamiche proprie dei GAS: ricerca della condivisione e conseguente lentezza nelle scelte; ne siamo consapevoli, sarà un pregio o sarà un difetto?

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)