Associazione verso il DES basso Garda

L’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi allo scopo di promuovere l’economia solidale e, così facendo, contribuire alla creazione di un Distretto di Economia Solidale nel territorio del Basso Garda e delle Colline Moreniche.

Si intendono quali finalità dell’associazione:
a. valorizzare relazioni di tipo cooperativo;
b. valorizzare la dimensione locale;
c. diffondere i valori di giustizia e sostenibilità sociale, in particolare nei seguenti ambiti:
– Lavoro,
– Mercato,
– Finanza e Risparmio,
d. promuovere concretamente la sostenibilità ecologica, e la salvaguardia del territorio del Basso Garda e delle Colline Moreniche in particolare, in tutte le attività dell’Associazione.

Con economia solidale si intende un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, fanno parte dell’economia solidale l’agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, la cooperazione sociale e quella internazionale, le energie rinnovabili ed il risparmio energetico, il turismo responsabile nel sud del mondo e quello dolce locale, la finanza etica, l’educazione ambientale ed i prodotti a basso impatto ambientale.

Con Distretto di Economia Solidale si intende uno spazio economico dove le diverse realtà dell’economia solidale si mettono in rete creando spazi di mercato, di cooperazione, di scambio, di condivisione, di mutualità, finalizzati al benessere di tutti.

La associazione si ispira alla carta dei principi della RES nazionale e, in particolare alla Carta dei Principi condivisa dai soci della Associazione.

 

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...