Pezzo di carta del 22 luglio 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 22 luglio 2015

Forse non si era ancora capito, ma con il caldo il vostro pezzo di carta è un po’ svogliato (sarà anche perché sono in vacanza…) Ma è normale, tutti lo sono in questo periodo, e il caldo torrido, oltre che inequivocabile monito per i cambiamenti climatici in atto, ci aiuta a capire come mai nei paesi tropicali i ritmi della vita siano meno forsennati del nostro. Proprio mentre negli orti e nei campi i frutti e gli ortaggi danno il meglio di sé, il consumatore si impigrisce, snobba la PDO preferendole l’aria condizionata del centro commerciale, verso il quale si trascina pigramente.

Per la cronaca: nei locali di via Einaudi a Lonato dove si preparano le vostre cassette, c’è l’aria condizionata, provate a venire!

Ma bando alle ciance, quest’anno l’Associazione verso il DES basso Garda è stata coinvolta nell’organizzazione dello spazio Bio-vegano in occasione della Bio festa di Polpenzze. Si tratta di una festa giunta ormai alla 17 esima edizione, organizzata dalla Associazione Naturalmente di Polpenazze e dalla Associazione la Buona Terra. Dall’anno scorso, grazie alla volontà di un manipolo di persone (tra cui vari gasisti del GAS Montezalto di Polpenzze), alla cucina tradizionale si è affiancata quella Vegana, ovviamente preparata con prodotti biologici. La manifestazione avrà luogo da venerdì 31 luglio a lunedì 3 agosto. In apertura, venerdì 31 alle 18.00, verrà proiettato, alla presenza dei registi, un film documentario girato in Val Camonica dal titolo “Il vortice fuori”. Il film mostra lo svolgersi secondo i ritmi della natura della vita di un contadino della valle.

Nelle giornate di sabato e di domenica sarà allestito il mercatino dei prodotti biologici e tutte le sere sarà possibile mangiare biologico e ascoltare buona musica.  Qui il programma completo della della festa.

Per restare in tema di eventi, il Comitato Campagnoli ha organizzato per venerdì 24 luglio, a partire dalle 18.00 un happy hour in cascina. Sarà possibile gustarsi un aperitivo accompagnato con stuzzichini locali e musica (via Pietra Pizzola 5 – Castelvenzago di Lonato).
Ovviamente il ricavato andrà a sostenere le attività del Comitato, che proprio in questi giorni sta aspettando (assieme a tutti noi) il pronunciamento del TAR di Brescia in ordine alla sospensione della valutazione di impatto ambientale dell’impianto a biogas della Valli SpA.

E ora solo alcuni aggiornamenti sulla vostra Piccola Distribuzione Organizzata. Sono in corso i primi test di funzionamento del nuovo programma per la raccolta degli ordini. Si chiama Agorà ed è stato sviluppato da una software house di Pergine Valsugana, il cui titolare è un appassionato gasista. Per i consumatori della PDO non cambieranno molto le cose, si tratterà sempre di avere delle credenziali di accesso ad un sito sul quale sarà possibile inserire il proprio ordine. Quello che cambierà significativamente sarà il tempo necessario per la gestione amministrativa e contabile del progetto (oggi tutto tempo volontario). Il programma consentirà di associare ai prodotti delle immagini e sarà possibile dare dei feed back sui prodotti acquistati. L’utilizzo del programma avrà un costo annuo per ciascuno dei partecipanti, pari a 5 €, che servirà a coprire i costi di hosting presso il Server e i costi di assistenza nella gestione dei dati e del programma. Crediamo che sia un passaggio importante questo che ci accingiamo a fare, soprattutto perché solleverà in modo deciso la Associazione da un impegno, quello amministrativo e contabile, che oggi risulta oltremodo gravoso.

State quindi pronti, certamente organizzeremo un incontro informativo per gli associati in cui illustrare tutte le novità del nostro progetto di PDO!

Per chi si è perso la storia del Natale,  la potete trovare qui!

Ricordo a tutti gli associati, infine, che il link per ordinare alla PDO, lo trovate anche su www.pdobassogardabio.it

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...