Pezzo di carta del 10 settembre 2014

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 10 settembre 2014

Chiarito che la Festa GASsata non la si fa per fare cassa, che non troverete pietanze succulente in vendita o la birra artigianale alla spina (quest’anno nemmeno quella!), qualcuno potrebbe chiedersi perché allora chiamarla FESTA?

Credo che anche il concetto di festa sia stato traviato dal Sistema Dominante: nell’immaginario collettivo imperante fare festa significa non doversi sbattere troppo, trovare tutto pronto e divertirsi.

La Festa, invece, dovrebbe avere al centro del proprio significato il motivo per cui si festeggia. La Festa GASsata nasceva attorno al progetto della PDO nel 2011 e ancora oggi è questo ciò che noi intendiamo festeggiare.

Ciò detto, chi ha titolo per festeggiare questo progetto? Sicuramente tutte le persone che vi partecipano, ma anche tutte quelle che vorrebbero o potrebbero parteciparvi. Il fatto di organizzare il momento conviviale con pietanze portate da casa (con lo sbattimento di tutti, quindi!) ovviamente crea un certo filtro perché presuppone che uno che voglia partecipare debba essere VERAMENTE motivato. BENE, è proprio quello che ci interessa. Ci interessa che i soci che sostengono la Associazione verso il DES basso Garda e il progetto della PDO, appartengano a questa categoria. Ma siamo sicuri che nel mondo, là fuori, oltre a chi partecipa ad un GAS, ci siano un sacco di persone interessate a sostenere una Economia diversa, territoriale e sostenibile, aiutateci quindi a coinvolgerle!

Ci vediamo a Castiglione delle Stiviere sabato 13 dalle 16.30 in poi presso il Centro Parrocchiale il Castello! qui il volantino …  qui la mappa per raggiungerci ..

La concomitanza con la Notte Bianca a Castiglione ci mette a disposizione per il dopo cena un paio di piazze con musica e bancarelle di libri e artigianato, potete visitare la pagina FB dell’evento per il programma completo!

Ma la festa GASsata non è l’unico evento che ci sta a cuore. Il giorno successivo, domenica 14 il Comitato Campagnoli organizza una passeggiata per i dintorni di Castelvenzago (dalle ore 10), proprio nella zona che verrebbe interessata in vari modi dagli impatti di un eventuale impianto di produzione di biogas. Oltre che per sostenersi economicamente (è previsto un rinfresco finale con un contributo di 7 €) il Comitato intende, giustamente, mantenere alta l’attenzione sulla problematica attorno alla quale si è costituito. L’invito è quindi quello di partecipare numerosi, per entrambe i motivi e anche perché passeggiare per le colline è sempre piacevole!
La locandina della iniziativa la trovate in alto a destra nella nostra homepage.

Si segnalano inoltre queste altre iniziative, nate da persone che fanno parte della Associazione verso il DES basso Garda e che abbracciano tematiche in qualche modo riconducibili ai nostri principi statutari.

La prima riguarda una serie di appuntamenti in cucina, li organizza mensanabio (www.mensanabio.it) a partire dal 30 settembre e per 4 martedì consecutivi presso l’agriturismo La Casa del Vento a Pontenove di Bedizzole. I quattro incontri tenuti da Priscilla hanno quale tema la “Alimentazione vegetariana e cucina naturale”. Qui trovate la locandina con la descrizione più dettagliata dei corsi, quote di partecipazione e riferimenti per info ed iscrizioni.

La seconda riguarda dei corsi organizzati dalla Associazione ASD Tepeé della Luna di Soiano, che si occupa di Counseling Olistico Naturopatico, in vari ambiti.
I volantini con i dettagli sono questi.

Non mi resta che augurarvi

BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI.

Annunci

One thought on “Pezzo di carta del 10 settembre 2014

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...