Pezzo di carta del 7 maggio 2014

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di carta del 7 Maggio 2014

Festival dell’AgriCultura a Desenzano!
10 maggio 2014 ore 15.00
Via Porto Vecchio, 36
25015 Desenzano del Garda (Brescia) – Italia

Ho saputo che la mia ribalta è stata indebitamente utilizzata da un pieghevole ricco di informazioni sulla mattinata del prossimo sabato 10 maggio a Desenzano.

(Ovviamente non parlo della cassetta della PDO, della quale sono padrone indiscusso… ma dei due post che mi hanno preceduto questa settimana)

Non che la cosa mi abbia infastidito …caspita, oggi però è mercoledì, il mio giorno! Pensate che io non sia in grado di fare il pieghevole?

Ve lo dimostro immantinente, completando la carrellata di dettagli iniziata dall’usurpatore di spazio-scrittura e parlandovi delle “Testimonianze” del sabato pomeriggio. Se il tempo sarà bello l’evento si terrà all’aperto, in quello spicchio di pavimentazione a lato di via Porto Vecchio.

Ci si riunirà lì, assieme agli agricoltori biologici del basso Garda, per una tranquilla chiacchierata su di loro, sui GAS del territorio, sul percorso verso il DES del basso Garda: insomma sulla mia materia, da pezzo di carta della PDO!

Chi meglio di me poteva parlarvene?

Avremo un vero giornalista a fare da intervistatore e moderatore: Tino Mantarro, del Touring Club Italiano.

E lui non poteva mancare, ne abbiamo richiesto e ottenuto la presenza sin dalla prima edizione del Festival: parlo ovviamente di Maurizio Gritta, presidente della Cooperativa a Agricola IRIS di Calvatone (CR).

L’idea dell’incontro è quella di costituire naturale chiusura dell’appuntamento mattutino, cioè esprimere con degli esempi concreti come sia possibile prendersi cura del territorio, facendo agricoltura biologica, e creare relazioni positive tra chi produce e chi consuma, basate su un patto di solidarietà e finalizzate a garantire il bene di tutti i soggetti partecipi.

L’auspicio è quello di creare un momento caratterizzato da una forte interattività tra chi vorrà partecipare e i protagonisti delle testimonianze, un incontro molto informale, quindi, che immaginiamo costruito momento per momento grazie alla partecipazione di tutti. Potrà quindi essere l’occasione per conoscere meglio gli agricoltori biologici locali, conoscere meglio i meccanismi di funzionamento della PDO del basso Garda e le sue possibili evoluzioni.

E perché no, anche un momento in cui confrontarsi, fare proposte, muovere critiche costruttive, avanzare suggerimenti, manifestare il desiderio di partecipare.

Insomma, lo immaginiamo come una occasione per rinsaldare le relazioni e per crearne di nuove, per dare corpo e spirito al modello dell’Economia Solidale che stiamo cercando, non senza difficoltà, di abbozzare.

Riepilogando, vi aspettiamo a Desenzano sin dal mattino: dalle 9.30 per il convegno “L’agricoltura al centro di un nuovo modello economico”; dopo l’aperitivo Solidale siete liberi di prendervi la vostra meritata pausa pranzo, in attesa di riprendere con le “Testimonianze”, dalle ore 15.00.

(se il tempo non sarà clemente, tranquilli, palazzo Todeschini è sempre a nostra disposizione!)

BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI.

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...