pezzo di carta del 17 aprile

Finalmente è scoppiata la primavera e per fortuna che non soffro di allergie …., del resto, si è mai sentito di un pezzo di carta che ne soffre?
Sono contento perché il sondaggio on line sul blog è stato un flop (carina la fonetica), mentre mi dicono che vari pezzi di carta miei colleghi sono tornati, o stanno tornando, compilati.  Del resto noi italiani siamo ancora abituati alle elezioni con le schede (e ci teniamo anche abbastanza allenati …), la qual cosa, da pezzo di carta, mi inorgoglisce assai.
Insomma continuo a sentirmi di una qualche utilità, nonostante tutto.

Visto che i nodi da sciogliere nella PDO devono ora attendere lo spoglio delle schede, mi permetto anche questa settimana una pausa dalla pubblicazione del regolamento, che resta sempre disponibile su ciscappailgarda.wordpress.com, per la consultazione e i suggerimenti.
Questa cosa l’ho appresa da poco, viaggiando nelle cassette della PDO: la parte fogliare dei rapanelli è squisita come verdura cotta; se la fate sbollentare un pochetto potete poi saltarla in padella con qualche uovo e farci una ottima frittata.

Dalla cabina di regia mi mandano segnali affinché vi introduca ai prossimi appuntamenti divulgativi.
Sabato 20 aprile (in caso di maltempo spostamento a sabato 4 maggio …) a Castiglione delle Stiviere l’Amministrazione ha organizzato una festa al Parco Desenzani, in occasione della giornata mondiale della terra.  GAStiglione Alegre, il GAS di Castiglione, spalleggiato dalla Associazione verso il DES basso Garda, sarà presente con un banchetto informativo ed uno spazio in cui saranno proiettate fotografie e filmati a tema, sulla terra, l’agricoltura biologica, la dignità del lavoro. Ci sarà anche Marenostrum, si proprio Amleto e Cristina, quelli che preparano quei deliziosi manicaretti a base di pasta madre di farro, che spesso mi accompagnano dentro alle cassette della PDO fino ad arrivare sulle tavole di alcuni di voi. Può essere una ottima occasione per conoscerli; la manifestazione sarà presso il Parco dalle 9.00 alle 18.00, orario continuato.

Poi ci sarà il Festival dell’Agricultura a Desenzano il 27-28 Aprile !

Attraverso mio cugino, un altro pezzo di carta, solo un po’ più colorato, prossimamente riceverete il programma degli eventi completo. Per il momento mi chiedono di lanciare alcuni input sugli appuntamenti principali:

in piazza Malvezzi dalle 10.00 alle 19.00 sia sabato che domenica: mercatino bio-equo (food & no food) (Iris, Az. Agricola Bocchio, Coop Solidarietà Gavardo, L’Origine, Astorflex, Cerro Torre, Baci di Trama, Bensos, Coop AESSE, Associazione il Cerchio, Belmonte);

convegno sabato 27 a palazzo Todeschini, dalle h. 17.30: Maurizio Gritta, Ferruccio Nilia, reti di economia solidale per la salvaguardia dei beni comuni;

sabato sera, h 21.00 presso l’Auditorium Andrea Celesti: proiezione del documentario Genuino Clandestino, a cura della Associazione Campiaperti;

domenica pomeriggio, dalle h. 15.30 a Villa Brunati di Rivoltella, Open Space: creazione di gruppi di discussione su tematiche di interesse dei presenti e legate alle opportunità che possono dare le reti territoriali; in chiusura aperitivo bio-equo per i partecipanti.

L’Associazione verso il DES basso Garda sarà presente con un proprio banchetto in Piazza Malvezzi nei due giorni e sarà punto di riferimento per chi vuole informazioni sul mondo dell’economia Solidale: chi è interessato ai GAS, chi è interessato alla PDO, chi si vuole associare (mi raccomando consumatori critici!), chi vuole aderire al progetto Eticar del consorzio CAES, chi vuole aderire alla convenzione CO-Energia – Trenta Spa per la fornitura di energia elettrica, chi vuole passare a salutare, chi vuole passare e restare per dare una mano ….

Un ultimo messaggio: questa sera alle 18.30 sintonizzatevi su radio onda d’urto (99.7 MHz), potrete sentire l’intervista di presentazione del Festival rilasciata all’emittente dal presidente della Associazione verso il DES basso Garda!

La trasmissione sarà in replica sabato 20 alle 8.30.

Buoni ortaggi a tutti !

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...