Pezzo di carta del 20 marzo

Allora, dicevamo, tutti coloro che non sono ancora associati alla Associazione di promozione sociale verso il DES basso Garda, sono tenuti a regolarizzare la propria posizione di consumatori della PDO. Per tale finalità si invitano gli interessati a scaricare dal nostro blog  l’apposito modulo, e a compilarlo in ogni sua parte. Potrete comodamente consegnare il modulo e la quota associativa (€ 10,00) in occasione del Festival dell’Agricultura, i prossimi 27 e 28 aprile presso il banchetto informativo che la Associazione allestirà a Desenzano. Da qui a quel momento saranno fatti gli ulteriori passaggi cruciali per il consolidamento del progetto PDO: la ripartizione dei costi di preparazione e distribuzione, la messa a regime del portale www.inpunto.it/gasaperto/ per tutti i partecipanti, la messa a punto dei documenti di consegna della merce e la definitiva regolarizzazione fiscale della logistica (emissione di fatture di vendita da parte dei produttori e dei documenti di trasporto da parte della Associazione).

Olà, mica bruscolini! Qui come altrove si sperimentano modelli economici alternativi, di cui possiamo divenire tutti protagonisti!

Prima di passare al Regolamento, mi dicono di lanciare un memorandum: ciascun GAS si ricordi di raccogliere le adesioni per ETICAR! Ci siamo dati tempo fino alla fine di aprile, che oramai è dietro l’angolo. Mi raccomando quindi, parlatene alle riunioni del vs. GAS e fate avere tutti i Codici Fiscali di chi è interessato a chiedere un preventivo per l’RC Auto. (inviate le liste all’indirizzo mirkodiaz@alice.it).

Un’altra comunicazione di servizio: il cavolo navone tagliato a fettine sottili sottili e poi fritto, è quasi meglio delle patatine !

Art. 5/bis Possibili conclusioni del processo di qualifica dei produttori

Il processo di valutazione delle richieste di adesione da parte dei produttori, si può concludere con uno dei seguenti responsi :

  • il produttore può iniziare da subito a conferire il/i prodotto/i per i quali ha fatto richiesta, previa sottoscrizione dell’accordo di cessione d’uso degli spazi in cui avviene lo smistamento dei prodotti;
  • il produttore può iniziare a conferire da subito solo alcuni dei prodotti per i quali ha fatto richiesta;
  • il produttore, per poter conferire uno o più dei propri prodotti deve attendere uno dei due momenti di programmazione delle produzioni previsti su base annua (gennaio e giugno), ovvero un momento di programmazione appositamente convocato;
  • il produttore è formalmente idoneo a partecipare ma al momento non ci sono volumi idonei a garantire la partecipazione di tutti i produttori; in tal caso la Associazione verso il DES basso Garda può farsi promotrice di specifico progetto per aiutare il produttore ad entrare nel circuito dell’Economia Solidale (organizzazione mercatini estemporanei, contattare altri DES limitrofi, altro)
  • il produttore non può al momento trovare possibilità di conferimento poiché non soddisfa alcuni dei principi della PDO basso Garda (il diniego deve essere motivato per iscritto dal GdL basso Garda, attraverso il verbale redatto al termine del processo di verifica);
  • Il produttore non in possesso della certificazione biologica decide di intraprendere il percorso della certificazione; se non vi sono altri motivi ostativi i suoi prodotti potranno essere inseriti in paniere, opportunamente identificati come prodotti convenzionali o in conversione;
  • il produttore è formalmente idoneo a partecipare, salvo per la mancanza di certificazione biologica del prodotto; il produttore inoltre non ha intenzione di intraprendere l’iter di certificazione in quanto ritenuto troppo oneroso per la sua produzione. Se il GdL PDO ha potuto verificare, e verbalizzato nei modi previsti, che il produttore si attiene ai disciplinari del metodo biologico, il produttore potrà conferire nel circuito della PDO esclusivamente se ottiene il parere favorevole dei 2/3 dell’assemblea dei soci della Associazione verso il DES basso Garda.

Avanti, dite la vostra!

Annunci

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...