Pezzo di carta del 13 febbraio

Oplà, rieccomi qua!  Non ci crederete, proprio l’altra sera ho avuto un incubo. Ebbene, anche i pezzi di carta hanno incubi, ne sono la prova vivente. C’era Berlusconi in tutte le televisioni che prometteva ai bambini in età scolare rifornimenti di bombolette spray per il carnevale e merendine Mediasnack ultra cioccolatose. Chiudeva con la frase: “Genitori, stanchi dei capricci? Il voto al PDL vi leva dagli impicci!” Mi sono svegliato inzuppato di sudore (mi troverete forse ancora un po’ umido, non viene dalla verdura, vi assicuro!). Ho pensato: questo è il genio della comunicazione, in molti genitori potrebbero vacillare. Il mio personale appello è RESISTETE!

Mercoledì scorso è stato uno spasso alla Venzaga, i volontari della PDO sono proprio una bella combriccola, ci mancava solo che mi piegassero ad aeroplanino prima di mettermi nelle cassette. A metà della preparazione arriva sempre qualcuno che porta un piccolo rinfresco o un aperitivo.  Vi giuro che li devo tenere a bada io affinché non si finisca, come si suol dire, a marzemino e salsicce.  Oh, mi raccomando, se qualcuno volesse aggiungersi alla combriccola io sarei ben contento, ma confido in persone un po’ più serie!

Volevo poi ringraziare il blog Ciscappailgarda che mi viene in aiuto quando non riesco ad esprimermi al meglio. Se volete restare aggiornati potete confidare anche in lui (certo non sarà mai efficiente come un vero pezzo di carta!); magari potete sottoscrivere l’RSS-Articoli (io non ho capito cosa sia ma mi dicono di dire così…) che trovate nella pagina principale del blog in basso a sinistra, così vi arrivano tempestivamente gli aggiornamenti …

Ma ora veniamo alle cose serie.

Per il festival dell’Agricultura di Desenzano il nodo non si è ancora sciolto, poiché non c’è ancora stato l’incontro con il comitato organizzatore. Quindi vi aggiornerò non appena possibile.

La sperimentazione del nuovo sito per la raccolta degli ordini della PDO sta procedendo. Per il momento sono i gasisti di Castiglione delle Stiviere ad utilizzarlo e mi sembra di poter dire che si trovino bene. A breve dovrebbero aggiungersi quelli dell’Alexander Langer (Lonato-Padenghe-Desenzano). Mi dicono di fare presente agli altri GAS che, per la attivazione dell’utilizzo del portale per gli ordini, la cosa migliore sarebbe che qualcuno del Gruppo di Lavoro PDO (il mauri frutarol o chi per lui) presenziasse ad una riunione dei GAS che si sentono pronti; in questo modo potrebbe spiegarne bene l’utilizzo (è molto semplice per la verità) e contestualmente creare tutti gli Account dei membri che intendono aderire alla PDO.

Segnalo che c’è stata una lamentela per le patate in occasione della distribuzione della settimana scorsa. Le patate bollenti le passano a me da gestire, così ho dovuto indagare sul perché e sul percome. Ho appurato che alcune patate non erano propriamente di qualità adeguata. Ho altresì accertato che il produttore ha effettuato, come solitamente viene fatto sui prodotti in cella da lungo tempo, una cernita qualitativa. Con ogni probabilità qualche cosa gli è sfuggito, mosso anche dal desiderio di riuscire a soddisfare il quantitativo richiesto, cosa che peraltro non è riuscita poiché chi ha ordinato patate le ha ricevute in difetto.  L’implacabile mauri, el frutarol, ha fatto presente in modo generalizzato ai produttori che la merce deve essere comunque di qualità soddisfacente. Se non è tale al produttore è stato chiesto, piuttosto, di non proporla nel paniere, oppure che la proponga come seconda scelta.

Oh ! Mi raccomando, se anche voi avete qualche cosa da dire, lasciate un commento qui sotto!

Buoni ortaggi a tutti!

Lascia un'idea per il basso Garda (in 140 caratteri!)

